L’Italia di fronte alla sfida digitale posta dal Covid

Una delle necessità emerse con più forza durante l’emergenza è quanto sia importante disporre di una connessione a internet veloce. Un’esigenza per gli adulti ma anche per i bambini e i ragazzi per studiare, seguire le lezioni, caricare i compiti, accedere alle informazioni.

|

Il Corriere della sera 30 Novembre 2020

Il Data Room di Milena Gabbanelli sul Corriere della Sera si è occupato di scuola e ha ripreso in un grafico alcuni dati che abbiamo diffuso nel nostro rapporto “Disuguaglianze digitali“.

Circa 3 famiglie su 4 in Italia dispongono di un accesso internet da casa. Una quota che ovviamente cresce se si isolano le famiglie più giovani, come quelle dove c’è almeno un figlio minorenne (il 96,3% di queste ha una connessione domestica).

Allo stesso tempo, restano ancora profondi i divari tra le diverse regioni italiane (come possiamo ricostruire attraverso i dati relativi al totale delle famiglie).

A fronte di una media nazionale del 76,1% di famiglie connesse, restano indietro soprattutto la Calabria (67,3%, quasi 9 punti al di sotto della media nazionale), Molise e Basilicata (69%), Sicilia (69,4%) e Puglia (69,6%).

PROSSIMO POST