L’uso dei decreti legge da parte del governo Meloni
Il richiamo del presidente della repubblica Sergio Mattarella ai presidenti delle camere sui cosiddetti “decreti omnibus” hanno riportato alla ribalta la questione degli abusi dei decreti legge da parte degli esecutivi, compreso il governo Meloni.
venerdì 26 Maggio 2023 | Potere politico
Ci occupiamo spesso dei decreti legge e di quanto ne fanno uso gli esecutivi, compreso il governo attuale presieduto da Giorgia Meloni.
In numeri assoluti, il governo Meloni ha emanato meno decreti di molti degli esecutivi precedenti. In soli 6 mesi però ha già superato il governo Gentiloni fermo a 20 e appaiato quello di Enrico Letta.
Inoltre se utilizziamo come indicatore il dato relativo al numero medio di Dl pubblicati per mese, la situazione cambia. In questo caso possiamo osservare infatti che l’esecutivo Meloni si trova al primo posto con 4,17 Dl pubblicati di media ogni mese.
In questi giorni il tema è tornato d’attualità anche a causa dell’interlocuzione avuta tra il presidente della repubblica Sergio Mattarella e i presidenti delle due camere.
Leggi
A parlarne oggi è Il Messaggero a pagina 8 e anche altre edizioni dello stesso gruppo editoriale, come Il Mattino.