L’utilizzo dei decreti legge da parte del governo Meloni

Oggi abbiamo pubblicato un approfondimento sull’attività del governo Meloni, in coincidenza con il primo anniversario dall’insediamento dell’esecutivo. L’articolo è stato ripreso da Repubblica.

|

Repubblica 26 Ottobre 2023

Oggi abbiamo pubblicato un approfondimento su un anno dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni.

Al di là dei giudizi di merito sulle scelte prese in questi 12 mesi, analizzando i dati relativi all’attività di governo e parlamento è possibile tracciare un bilancio da cui emergono delle tendenze molto chiare.

Si conferma infatti l’assoluto protagonismo del governo anche per quanto riguarda la produzione legislativa. La maggior parte delle norme approvate dall’inizio della legislatura infatti proviene da palazzo Chigi. Una dinamica dovuta in larga misura all’ampio ricorso fatto allo strumento del decreto legge, che con questo governo ha raggiunto livelli record.

L’utilizzo del decreto legge da parte dell’attuale esecutivo è stato ripreso, citando i nostri dati e le nostre considerazioni, sempre stamane anche su Repubblica, che pubblica sulla versione online del quotidiano un articolo intitolato “Un anno di governo Meloni: 46 decreti legge, quasi 4 al mese. Ecco perché il Pd lancia l’allarme“.

PROSSIMO POST