Nuovo Pnrr e terzo settore sul Corriere della Sera
Il nostro ultimo rapporto, realizzato insieme al Forum Nazionale del Terzo Settore, parla della revisione del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Ne ha scritto anche Paolo Foschini sulle pagine del Corriere della Sera.
martedì 17 Settembre 2024 | Potere politico
Il nostro ultimo rapporto sul piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) si chiama “Pnnr e terzo settore: cosa cambia e perché” ed è stato lanciato alla camera dei deputati lo scorso 12 settembre.
Lo abbiamo realizzato insieme al Forum Nazionale del Terzo Settore. Parliamo di un lavoro corposo, composto da 15 capitoli, all’interno dei quali si analizza il cosiddetto “nuovo Pnrr” e come è cambiato il comparto del terzo settore alla luce delle revisioni operate dal governo Meloni.
L’approfondimento è finito su diversi media in questi giorni. Uno degli articoli più importanti è stato firmato da Paolo Foschini sul Corriere della Sera e si intitola “Il Pnrr? Pochi dati e molti tagli“.
Fin dal 2021 il Forum Nazionale del Terzo Settore, Openpolis e le oltre 300 realtà che aderiscono alla campagna Dati Bene Comune hanno seguito con grande attenzione l’attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Questa attività di monitoraggio civico tuttavia si è scontrata con le gravi lacune in termini di trasparenza e disponibilità di dati che hanno caratterizzato il piano italiano sin dalle prime fasi.