Presenze e assenze in parlamento nella XVIII legislatura

Andare in aula è un dovere dei parlamentari sancito peraltro dai regolamenti di camera e senato. In una democrazia rappresentativa poi il rischio è quello di privare i cittadini della loro rappresentanza.

|

Il Fatto Quotidiano 7 Maggio 2019

Grazie ai dati di openparlamento Il Fatto Quotidiano ha ripreso il tema delle presenze e delle assenze in parlamento mettendo in evidenza i deputati e senatori più presenti in aula e quelli invece meno presenti alle sedute.

Su openparlamento con assenza si intendono i casi di non partecipazione al voto: sia quello in cui il parlamentare è fisicamente assente (e non in missione) sia quello in cui è presente ma non vota e non partecipa a determinare il numero legale nella votazione.

Purtroppo attualmente i sistemi di documentazione dei resoconti di Camera e Senato non consentono di distinguere un caso dall’altro. I regolamenti non prevedono la registrazione del motivo dell’assenza al voto del parlamentare. Non si può distinguere, pertanto, l’assenza ingiustificata da quella, ad esempio, per ragioni di salute.

PROSSIMO POST