Presenze e assenze tra i banchi dell’opposizione
Su openparlamento è possibile monitorare vari aspetti della vita parlamentare e dell’attività dei singoli parlamentari tra cui le presenze, i cambi di gruppo e i voti che deputati e senatori hanno espresso in dissenso rispetto al proprio gruppo.
lunedì 7 Ottobre 2019 | Potere politico
Il Blog delle stelle ha accusato alcuni deputati di opposizione di scarsa presenza durante i lavori parlamentari. Il dato sulle presenze durante il voto elettronico alla camera è stato ripreso da openparlamento e molti articoli di stampa hanno riportato i contenuti del post e i dati sulle presenze dei parlamentari.
Nel mirino del blog in particolare Michela Vittoria Branbilla con il 98.22% di assenze durante il voto elettronico alla camera, Vittorio Sgarbi (75.64%) e Giorgia Meloni (74.41%).
Il tema è stato sollevato in vista dell’ultimo passaggio in aula della riforma costituzionale sul taglio del numero di parlamentari. A maggio avevamo approfondito questo tema nell’articolo “Si possono tagliare i costi della politica senza ridurre la rappresentanza“.