Tutti i costi e i dubbi dell’accoglienza migranti in Albania

Non solo Report. Stamane, nel corso della rassegna stampa di Sky Tg24, è stato mostrato il nostro magazine con un approfondimento sui centri per migranti che dovrebbero nascere in Albania, oggetto di un nostro approfondimento della scorsa settimana.

|

Sky Tg24 22 Aprile 2024

Venerdì scorso abbiamo presentato un’analisi dettagliata dei costi e una disamina di tutti i dubbi intorno all’accordo voluto dal governo Meloni con l’esecutivo albanese, per la costruzione e la gestione di due centri di prima accoglienza per richiedenti asilo e migranti, ospitati sulla costa dell’Albania.

Per calcolare i costi di gestione bisognerebbe intanto conoscere il numero di persone che saranno accolte in questi centri e per quanti giorni. Ad oggi tuttavia non è neanche chiaro quale sia il numero massimo di persone che potrebbero essere ospitate nelle due strutture.

Il governo infatti ha più volte sostenuto che in Albania saranno accolte 3mila persone al mese, per un totale di 36mila persone l’anno. In effetti anche il protocollo fa riferimento a questa cifra, indicandola però come limite massimo e non come la presenza media. Eppure come è noto, in particolare nei centri di prima accoglienza, il numero di persone accolte può variare significativamente.

Di questo si è occupata non solo Report, trasmissione di Rai 3 che ha dedicato un’inchiesta al tema (intervistando il nostro analista Michele Vannucchi), ma stamane anche Sky Tg24, che durante la rassegna stampa mattutina ha segnalato proprio il nostro articolo (stamane in apertura del magazine) sull’argomento.

PROSSIMO POST