Un’intervista sulle difficoltà del Pnrr sulle pagine di Repubblica

I media continuano a parlare delle difficoltà in cui si troverebbero i comuni e gli enti locali nel caso in cui venisse approvata la proposta di revisione del Pnrr. Un tema che affrontiamo da mesi. Repubblica oggi intervista la nostra analista Martina Zaghi.

|

Repubblica 26 Novembre 2023

Ne abbiamo parlato molto in questi mesi: la revisione del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), proposto dal governo guidato da Giorgia Meloni alle istituzioni europee, rischia di mettere in serie difficoltà numerosi enti locali del paese, che su molti progetti avevano già investito tempo e risorse.

Il governo ha giustificato questa scelta spiegando che si tratta di investimenti che in gran parte finanziano progetti in essere. Cioè ideati prima dell’avvio del Pnrr e spesso non in linea con vincoli e criteri richiesti dall’Ue. Oltre a progetti che per come sono stati ideati rischiano di non essere completati entro il 2026.

Tuttavia un simile taglio avrebbe un impatto particolarmente significativo per gli enti locali, in primis comuni e città metropolitane. Una scelta che ha inevitabilmente scatenato molte polemiche, nonostante il governo abbia assicurato che tutti i progetti rientranti nelle misure definanziate saranno recuperati attraverso l’impiego di altre risorse.

A parlarne oggi, tra gli altri, è anche uno dei maggiori quotidiani del paese, Repubblica.

Leggi

Sulle pagine del giornale nelle edicole viene pubblicato un articolo intitolato “Finanziamenti e bandi fermi, i piccoli comuni rinunciano“, nel quale ci sono anche alcune dichiarazioni di Martina Zaghi, una delle nostre data journalist che fin dall’inizio si occupa del monitoraggio del Pnrr.

PROSSIMO POST