Sose e openpolis spiegano i fabbisogni standard e il federalismo fiscale #leparolediOpenCivitas
#leparolediOpenCivitas è l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Sose e openpolis che partirà il prossimo 27 settembre. Una campagna di comunicazione per spiegare bene la complessa ma fondamentale materia della finanza locale.
mercoledì 22 Settembre 2021 | Fondazione
Una campagna di comunicazione per spiegare bene la complessa ma fondamentale materia della finanza locale: questa è #leparolediOpenCivitas, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Sose e openpolis che partirà il prossimo 27 settembre.
Ogni settimana, per 12 settimane, verranno affrontati i temi e i dati principali che servono per capire l’assetto attuale dei rapporti finanziari tra Stato e enti locali: dal percorso di riforma federalista del Titolo V della Costituzione alla definizione dei fabbisogni standard, dai meccanismi di funzionamento del Fondo di solidarietà comunale ai Lep passando per gli obiettivi di servizio, per arrivare infine all’analisi delle funzioni fondamentali e dei servizi che attualmente svolgono i comuni italiani.
Punto di partenza di ogni analisi saranno i dati contenuti in OpenCivitas, il portale di accesso alle informazioni degli enti locali, realizzato da Sose e ministero dell’economia e delle finanze per rendere accessibili e trasparenti i dati raccolti per la determinazione dei fabbisogni standard e quelli del Fondo di Solidarietà Comunale.
La campagna prevede l’utilizzo di vari strumenti di comunicazione: articoli di approfondimento, social card, podcast e, infine, newsletter. Tutti i materiali potranno essere consultati su www.opencivitas.it e su www.openpolis.it, sui profili Twitter e LinkedIn di Sose e sui profili Twitter, Facebook e LinkedIn di openpolis.
Il podcast settimanale sarà disponibile, oltre che sui siti e sui social, sulle principali piattaforme di distribuzione quali Spreaker, Spotify e Google Podcast.
Sose è la società pubblica che, per disposizione di legge e su incarico del Mef, elabora la metodologia per il calcolo dei fabbisogni standard e ne esegue annualmente l’aggiornamento, in costante rapporto di collaborazione con l’ANCI e con gli altri soggetti rappresentativi degli enti locali.
openpolis è la fondazione che da anni si occupa di data journalism e svolge inchieste di interesse pubblico su temi come la finanza locale, la povertà educativa e la cooperazione. Attraverso il web e i social, openpolis produce e distribuisce contenuti originali per innescare processi di mobilitazione civica.
#leparolediOpenCivitas nasce dalla comune esperienza di due soggetti che, ognuno per la sua parte e con il proprio ruolo, hanno sempre lavorato per diffondere il più possibile la cultura del dato, consapevoli che la disponibilità e la chiarezza delle informazioni di interesse collettivo siano fondamentali per la qualità del nostro spazio pubblico e per l’esercizio di una cittadinanza consapevole.