Ti trovi in Home  » Politici  » Salvatore SORBELLO  » Restituire Ortigia ai siracusani: "Fondi pubblici solo ai privati residenti"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Salvatore SORBELLO

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Siracusa (SR) (Gruppo: FI) 


 

Restituire Ortigia ai siracusani: "Fondi pubblici solo ai privati residenti"

  • (03 agosto 2010) - fonte: www.giornaledisiracusa.it - Damiano Chiaramonte - inserita il 15 settembre 2010 da 72

    Proposta del presidente della commissione comunale urbanistica
    Restituire Ortigia ai siracusani:

    Restituire Ortigia ai siracusani, garantendo i fondi pubblici per la ristrutturazione solo ai residenti. L’appello è stato lanciato oggi dal presidente della commissione urbanistica del comune di Siracusa, Salvo Sorbello, che è tornato ad occuparsi di Ortigia. Da tempo Sorbello, che da assessore ad Ortigia avviò la richiesta alla Comunità Europea dei fondi Urban, fa rilevare che, “a fronte di milioni di euro di contributi pubblici erogati per la ristrutturazione degli edifici, il numero degli abitanti di Ortigia è al minimo storico”.

    L’esponente del Pdl ricorda che molti siracusani sono stati espulsi dal centro storico e, alla luce delle attuali valutazioni degli immobili, è pressoché impossibile per una coppia di giovani aretusei poter decidere di andare a vivere nell’isolotto. “Non è possibile che Ortigia sia monopolizzata da forestieri che acquistano un immobile a prezzi elevatissimi e che usufruiscono anche dei contributi pubblici – denuncia Sorbello - questi finanziamenti, che peraltro la Regione concede in misura sempre più esigua, non devono essere concessi a chi magari ha speso milioni di euro per comperare un immobile che poi utilizza solo per qualche mese ogni anno o per effettuare una speculazione: ben vengano i forestieri che pagano di tasca loro, ma i soldi pubblici, erogati dalla Regione Siciliana, devono essere erogati, in via prioritaria, a chi si impegna a risiedere in Ortigia per almeno dieci anni. Cosi potremo ripopolare Ortigia e consentiremo alle famiglie siracusane di poter tornare ad abitare nell’isolotto”. La proposta ha trovato la piena condivisione dell’assessore comunale ad Ortigia, Ferdinando Messina che ha anzi rilanciato, con l’idea di formulare concretamente una proposta di emendamento alla legge regionale su Ortigia, per consentire che i fondi che la Regione destina al nostro centro storico non siano prosciugati da ingenti richieste di società ma possano effettivamente pervenire anche ai privati, che vogliano ristrutturare degli edifici per andarci ad abitare stabilmente”. Intanto la commissione urbanistica ha dovuto prendere atto di quanto hanno riferito l’assessore Ferdinando Messina e i dirigenti Pietro Fazio e Mauro Calafiore, che hanno chiesto ulteriore tempo per poter presentare il nuovo piano particolareggiato, che prenderà il posto di quello del professor Pagnano, scaduto più di dieci anni fa.

    Fonte: www.giornaledisiracusa.it - Damiano Chiaramonte | vai alla pagina

    Argomenti: fondi pubblici, soldi pubblici, pdl, regione sicilia, legge regionale, Siracusa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato